QUALI SONO I TEMI CHIAVE DEL FACILITY MANAGEMENT PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICA?

Considerate le enormi pressioni sui costi, gli investimenti e l’esigenza imperativa di concentrarsi sui punti di forza fondamentali per ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, sempre più aziende dell’industria farmaceutica assegneranno molti più servizi di facility management a terzi. È oggetto di dibattito se la fornitura del servizio sarà gestita da un singolo fornitore o da più fornitori.

Visto le ondate di fusioni e acquisizioni che hanno caratterizzato il settore farmaceutico, le aziende hanno bisogno di soluzioni che consentano una gestione delle proprie strutture basate su costi variabile. A fronte di questi eventi i fornitori di Facility Management svolgeranno un ruolo più strategico, entrando a monte delle decisioni delle aziende farmaceutiche, intervenendo sulla pianificazione degli scenari produttivi per prepararsi alle oscillazioni della produzione e quindi offrendo soluzioni proattive per massimizzare lo spazio disponibile all’interno degli impianti produttivi.

L’avvento dei Big Data oggi permettete la perfetta integrazione tra fogli di calcolo finanziari, manutenzione storica degli edifici, dati sull’occupazione, consumo energetico, ecc.. Questo già adesso, ma ancora di più in futuro, ci aiuterà a guidare i piani di manutenzione trovando il giusto bilanciamento tra manutenzione preventiva e reattiva.

Dato l’importante ruolo svolto dai fornitori di Facility Management nei servizi di pulizia, sicurezza, approvvigionamento di cibo e uniformi (per citarne alcuni), le aziende farmaceutiche potrebbero ottenere enormi risparmi affidando la gestione di tutte le attività di fornitura non strettamente correlate alla loro attività di core business. Questo potrebbe essere fatto su richiesta, sotto la direzione del responsabile degli approvvigionamenti interno all’azienda committente.

Noi di GM IMPIANTI SRL abbiamo diversa esperienza nella fornitura dei servizi di facility management nel settore dell’industria farmaceutica. Per conoscere tutti gli interventi realizzati clicca qui

Per maggiori informazioni contattaci