PANDEMIA E FACILITY MANAGEMENT
L’epidemia di COVID-19 ha agito da motore propulsore e ha ribadito l’importanza di creare piani di azione su misura per la gestione degli uffici, i magazzini, i negozi al dettaglio o gli impianti di produzione. Il tema centrale del futuro, per gli erogatori di servizi di facility management, rimarrà quello della salute.
Proprio per questo motivo le organizzazioni si affideranno ai fornitori di servizi di facility management che saranno in grado di guidare le scelte su questo tema cruciale. Il compito dei fornitori di servizi FM diventerà sempre più strategico e di lungo termine trasformando il suo ruolo da semplice fornitore di servizi a diffusore di cultura delle abitudini di lavoro svolto “in sicurezza”.
Ma non è tutto, perché questo periodo pandemico si porterà dietro un importante cambiamento verso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo del facility management. L’intelligenza artificiale sta accelerando i processi di automazione nella gestione degli edifici e degli impianti di produzione.
Tutto ciò farà si che i fornitori di Facility Management realizzeranno interventi sempre più efficienti ed efficaci: oggi è disponibile una varietà di tecnologie intelligenti (es.Iot) che permettono l’automatizzazione di parchi commerciali, uffici, centri commerciali, complessi di appartamenti, magazzini e altri spazi. Da tutto ciò ci aspettiamo uno sviluppo delle attività di monitoraggio dei dati e un numeroso aumento di operazioni da remoto.
Per concludere quindi possiamo affermare che il periodo pandemico ha portato cambiamenti significativi nel settore del facility management, in particolar modo nella gestione degli edifici dove si lavora e si produce. Il ruolo dei fornitori dei servizi di facility management è diventato un supporto fondamentale per garantire che il personale torni al lavoro in modo sicuro.
Noi di GM IMPIANTI SRL abbiamo diversa esperienza nella fornitura dei servizi di facility management nel settore dell’industria farmaceutica. Per conoscere tutti gli interventi realizzati clicca qui
Per maggiori informazioni contattaci